un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 24 gennaio – 30 gennaio 2022

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

L’effetto nocebo potrebbe essere la causa di buona parte delle reazioni avverse segnalate sui vaccini contro Covid-19

Di Robot Amico Gavinelli

Mal di testa, sensazioni di affaticamento e altre reazioni avverse comuni dopo i vaccini anti Covid-19 non sarebbero attribuibili direttamente alla vaccinazione, ma all’effetto nocebo, che sarebbe responsabile di più di due terzi delle stesse.

A sostenerlo è un’analisi su 12 studi clinici condotta dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center della Harvard Medical School, che hanno preso in considerazione i dati sugli effetti collaterali riferiti sia da chi è stato davvero vaccinato sia da chi, invece, ha ricevuto un’iniezione di semplice soluzione salina.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.