un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 27 Luglio – 2 Agosto 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.
Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia.
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Le tre settimane che hanno cambiato tutto

di gollum

https://www.theatlantic.com/politics/archive/2020/06/how-white-house-coronavirus-response-went-wrong/613591/

Tutto quello che Trump ha deciso di ignorare e smantellare per fare in modo che si sia arrivati non solo al disastro attuale in America, ma nel mondo. Gia’ con l’amministrazione Bush i piani e i siatemi di sorveglianza per intercettare minacce globali erano stati preparati e messi in atto. Con Trump i segnali di pericolo evidenti sono stati sistematicamente e consapevolmente ignorati, e i sistemi di sicurezza preparati da Bush e rafforzati da Obama sono stati smantellati.
Questo sia a causa della guerra commerciale con la Cina, sia a causa delle convinzioni del presidente. Il personale che doveva sorvegliare possibili minacce in Cina e’ stato rimosso, inclusa Whuan.

Qui un breve estratto del manuale redatto sotto l’amministrazione Bush

The animal population serves as a reservoir for new influenza viruses … It is impossible to predict whether the H5N1 virus [in 2005] will lead to a pandemic, but history suggests that if it does not, another novel influenza virus will emerge at some point in the future and threaten an unprotected human population.

The economic and societal disruption of an influenza pandemic could be significant. Absenteeism across multiple sectors related to personal illness, illness in family members, fear of contagion, or public health measures to limit contact with others could threaten the functioning of critical infrastructure, the movement of goods and services, and operation of institutions such as schools and universities. A pandemic would thus have significant implications for the economy, national security, and the basic functioning of society.

Chiunque dica che questa epidemia e’ stato un cigno nero sta consapevolmente mentendo.

COVID-19: conclusa la fase di discovery per il progetto MabCo19

di Perodatrent

Toscana Life Sciences annuncia che il MAD Lab ha concluso la prima fase della ricerca di anticorpi singoli contro il virus SARS-COV-2, con l’isolamento e la riproduzione in vitro di tre differenti anticorpi “monoclonali”, cioè prodotti da singole cellule, particolarmente attivi nel legarsi e neutralizzare il virus.

La sequenza di DNA dei tre anticorpi monoclonali umani è stata inviata a un partner svizzero per lo sviluppo delle linee cellulari e, successivamente, avverrà la produzione in cGMP (current Good Manufacturing Practice) e l’infialamento grazie all’accordo sottoscritto con il Gruppo Menarini per l’utilizzo del loro impianto industriale Biotech di Pomezia. L’obiettivo è di poter avviare entro la fine del 2020 i test clinici sull’uomo.

La fine del sogno americano

di Gattone

Un lungo articolo di Doppiozero sulla crisi del Covid negli USA e su alcune reazioni apparentemente inspiegabili a questo evento.

Il Ghana contro il virus

di Qwerty (da un suggerimento di S1m0n4)

Uno dei posti in cui, toccando ferro, il contagio sembra relativamente sotto controllo è il Ghana. Marian Asantewah Nkansah ha riassunto come il suo paese ha proceduto. Il lockdown totale è stato imposto per un mese, tra marzo e aprile, solo nelle aree urbane più grandi (Accra e Kumasi). Nel resto del paese, sono state chiuse scuole, luoghi di culto, ristoranti e sospesi gli eventi con molta gente fino al 31 maggio (dopo questa data, sono stati consentiti gli eventi fino a 100 persone, e sono state riaperte scuole e università per gli studenti dell’ultimo anno che dovevano preparare gli esami finali). Dal 26 aprile, inoltre, è stato imposto l’obbligo di portare una mascherina in tutti gli spazi pubblici. Altre misure prese sono state la chiusura delle frontiere, un’amnistia per svuotare le carceri e un pacchetto di stimoli pubblici all’economia. Queste misure sono state annunciate nel corso di conferenze stampa organizzate a intervalli regolari dal presidente, ed è stata cercata la collaborazione sia dell’opposizione, sia delle strutture di governo tradizionali (come in altri paesi africani, all’interno del Ghana, accanto alle strutture statali, sopravvivono alcuni regni e strutture di governo di origine precoloniale, con funzioni residuali).

Il Parlamento Europeo permette di accelerare lo sviluppo di vaccini per la Covid-19

di Perodatrent

La Sala Stampa del Parlamento Europeo da’ notizia dell’approvazione della proposta della Commissione di derogare provvisoriamente dalle regole che vietano l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) anche nei trial clinici, allo scopo di rendere possibile lo sviluppo di vaccini contro la Covid-19.

The derogation should apply only to operations necessary to conduct the clinical trial phase and for compassionate or emergency use in the context of COVID-19.

The derogation will facilitate the development, authorisation and consequently availability of COVID-19 vaccines and treatments. When debated last week in the Committee on the Environment, Public Health and Food Safety, members agreed on the need to adapt the rules but stressed that standards for vaccine quality, safety and efficacy must be maintained.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.