un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 27 Marzo 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.

Cosa è successo a Bergamo, la città italiana più colpita dal virus

di @NedCuttle21(Ulm)

In un articolo pubblicato su Internazionale, Annalisa Camilli indaga le ragioni alla base della drammatica diffusione del Covid-19 nella città di Bergamo e nella sua provincia.

Perché siamo sempre stanchi?

di @NedCuttle21(Ulm)

Internazionale pubblica un estratto di Virus, il recente ebook – che sarà di continuo aggiornato con gli ulteriori contributi dell’autore intorno ai temi trattati – di Slavoj Žižek. In questo suo ultimo lavoro, pubblicato da Ponte alle Grazie, il filosofo sloveno propone riflessioni di ampio respiro sulla società alle prese col Covid-19.

L’epidemia di coronavirus ha fatto emergere due tipologie di persone che in questo momento si contrappongono: quelle che sono esauste perché lavorano troppo (medici, personale ospedaliero…) e quelle che non hanno niente da fare perché sono forzatamente o volontariamente confinate a casa. Dato che personalmente appartengo alla seconda categoria, mi sento obbligato ad approfittare di questa situazione per proporvi una breve riflessione sui diversi modi in cui possiamo essere stanchi. Ho deciso di ignorate l’ovvio paradosso della stanchezza dovuta all’inattività forzata, quindi permettetemi di partire dal filosofo Byung-Chul Han, che ci offre un’analisi sistematica di come e perché viviamo in una “società della stanchezza”. Quello che segue è un breve riassunto del capolavoro di Byung-Chul Han La società della stanchezza (Nottetempo 2012), spudoratamente copiato da Wikipedia.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.