un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 28-29 Aprile 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel post di domani segnalateli qui.

La Fase 2 è un territorio inesplorato. Non esiste un consenso scientifico su come uscire dal lockdown

Preparare un piano per la cosiddetta ‘fase 2’ che prevede la “riapertura” di un paese significa addentrarsi in un territorio inesplorato. Se, infatti, l’efficacia del lockdown – con l’isolamento e il distanziamento sociale – è scientificamente dimostrata, non sappiamo invece quale sarà, sulla pandemia da COVID-19, l’effetto di nuove misure più permissive. «Non esiste un consenso scientifico su come uscire dal lockdown», spiega l’epidemiologa Caroline Buckee a Science Magazine.

Ne parla Valigia Blu.

Le accuse di Trump all’Organizzazione Mondiale della Sanità e i fatti

“Un crimine contro l’umanità”. Così alcuni fra i più importanti esperti di salute hanno commentato la decisione di Trump di tagliare i fondi all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sospendendoli per 60-90 giorni, accusandola di non aver dato l’allarme in tempo e di altri errori prima e durante la pandemia da nuovo coronavirus. “Una decisione da condannare, che costerà molte vite umane”.

Ne parla Valigia Blu.

Christian Drosten: io sono il cattivo che distrugge l’economia

Il Guardian intervista Christian Drosten, esperto in coronavirus.

Chiare parole sul paradosso della prevenzione, la possibilità di eradicare la malattia, l’immunità di gregge, gli esami che conviene fare, la dubbia origine di questo coronavirus, la possibile futura evoluzione di altri coronavirus, e cosa lo tiene sveglio la notte.

Ne parla l’AGI.


Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.