un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 29 Giugno-5 Luglio 2020

0 commenti

01Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.
Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia.
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Un primo vaccino: Ad5-nCoV COVID-19 Vaccine

di Francysar

Un articolo di Precision Vaccination fa il punto sul primo vaccino testato su volontari sani contro il coronavirus SARS-CoV-2. Il vaccino utilizza un virus del raffreddore comune indebolito (un adenovirus, che è in grado di infettare le cellule umane ma non di causare malattie) per trasportare il materiale genetico che codifica per la spike protein di SARS-CoV-2 alle cellule. Queste cellule producono quindi la  spike protein e viaggiano verso i linfonodi dove il sistema immunitario crea anticorpi che la riconosceranno e combatteranno il coronavirus.

Il 22 maggio 2020, è stato riportato in uno studio (qui l’articolo completo) che questo vaccino è tollerato e immunogeno a 28 giorni dopo la vaccinazione.

Qui trovate in italiano una descrizione dello studio. I risultati, come anche sottolineato dagli autori dell’articolo, vanno comunque interpretati con cautela ma suggeriscono un buon candidato. Il programma di sviluppo sta andando avanti con la fase 2 della sperimentazione.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.