un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 31 Dicembre 2020- 3 Gennaio 2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti.

Reverse Engineering the source code of the BioNTech/Pfizer SARS-CoV-2 Vaccine

[EN/IT]

di Zoomx

Bert Hubert spiega come è scritto e come funziona il vaccino ad mRNA di BioNTech-Pfizer, il perché delle scelte fatte e anche un po’ delle ricerche precedenti che ci sono dietro da un punto di vista “informatico” cioè utilizzando esempi informatici come paragone. L’articolo è in inglese e in italiano.

 

Gli errori di Astra Zeneca [EN]

di uqbal

Reuters ricostruisce la vicenda dei dati imprecisi comunicati da Astra Zeneca riguardo al proprio vaccino. Troppo entusiasmo vagamente nazionalistico, errori di misurazione e qualche conflitto di interesse hanno creato un problema che in ogni caso non dovrebbe pregiudicare il vaccino.

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.