un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza-coronavirus-31 maggio-6-giugno-2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

L’immunità contro Covid potrebbe durare per tutta la vita?

di Francysar

Questa settimana iniziamo con ottimismo: Wired ci descrive i risultati di uno studio pubblicato su Nature che lascia speranza per un’immunità duratura contro il virus:

È vero: gli anticorpi anti Sars-Cov-2 tendono a diminuire nelle settimane e nei mesi seguenti alla guarigione. Ma questo non vuol dire che l’organismo perda del tutto le sue difese. Uno studio dell’università di Washington ha infatti individuato un tipo di cellule immunitarie di lunga durata nel midollo osseo dei pazienti guariti da Covid19, capaci di produrre anticorpi neutralizzanti diretti contro Sars-Cov-2 e ancora attive a 11 mesi dalla guarigione. Una scoperta, descritta sulle pagine di Nature, che lascia sperare che l’immunità contro il virus (anche quella indotta dai vaccini) abbia un orizzonte temporale molto più lungo di quanto temuto fino a oggi: anni, se non il resto della vita, contro i pochi mesi su cui si basano le attuali raccomandazioni per i guariti.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.