un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza-coronavirus-7 giugno-13 giugno-2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

Esperti di critica degli articoli biomedici citati in giudizio per aver messo in dubbio i risultati di uno studio sull’idrossiclorochina.

di Perodatrent

Il Guardian riporta la notizia che due esperti nell’analisi di articoli medici sono stati citati in giudizio da Didier Raoult, sostenitore dell’uso della idrossiclorochina per trattare la Covid-19, dopo che avevano contestato le conclusioni di uno studio condotto da Raoult.

La denuncia di Raoult è stata resa pubblica su Twitter, e in questo modo sono stati resi noti gli indirizzi dei due esperti, che di conseguenza sono stati oggetti di minacce da parte di sostenitori dell’uso dell’idrossiclorochina.

Kumbh Mela: come un evento superspreader ha disseminato la Covid per tutta l’India.

Il Guardian ricostruisce i fatti riguardanti l’evento religioso del Kumbh Meta, la festa religiosa induista tenuta il 12 Aprile scorso cui è stata attribuita una notevole importanza nella diffusione dell’epidemia di Covid-19 in India.

Nonostante le raccomandazioni dei tecnici, il Bharatiya Janata Party, partito populista induista al governo, ha favorito la ripetizione dell’evento che ha permesso a milioni di persone di vivere assieme e senza precauzioni per giorni.

The Uttarakhand BJP chief minister, Tirath Singh Rawat, who had earlier told devotees that “faith in God will overcome the fear of the virus”, was among the millions pictured taking part in the rituals…

But as media attention focused on Covid-19 cases among the Kumbh returnees, the officials were ordered to stop counting. Four officials in different districts of Madhya Pradesh, as well as officials in Rajasthan, confirmed to the Guardian that their seniors called them off for political reasons.

“We were told to concentrate on the general Covid situation, and not focus on surveys and tracing of Kumbh pilgrims,” said a senior district official in Rajasthan, who requested anonymity, fearing reprisal.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.