un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’esplosione dell’arte ultra-contemporanea, un fenomeno sconcertante e affascinante

0 commenti

E’ uscito lo scorso ottobre l’annuale report di Artprice sul mercato dell’arte contemporanea, che in questa occasione si focalizza sull’arte ultra-contemporanea con opere di artisti under 40.

La tendenza più forte rilevata negli ultimi mesi è stato il grande entusiasmo con cui il mercato ha accolto i nuovi talenti di oggi, come i “riferimenti” di domani. Artprice ha deciso di soffermarsi sulla nuova energia con cui collezionisti e case d’asta sostengono oggi le giovani generazioni. Thierry Ehrmann (Presidente e fondatore di Artmarket.com e del suo dipartimento Artprice) ha osservato che «le opere delle più giovani star dell’Arte Contemporanea possono diventare molto più costose dei grandi Old Master in pochi anni. Né la rarità di un’opera né il posto di un artista nella storia dell’arte sembrano importare oggi tanto quanto la sensazione di novità e la passione che suscita. Se osserviamo più da vicino questo fenomeno, lo vediamo sia sconcertante (la velocità con cui i giovani artisti raggiungono quotazioni mozzafiato) sia affascinante, perché sembra integrare quasi tutte le tendenze attuali del nostro tempo. Questi includono NFT, Street Art, arte della diaspora africana e arte africana e, naturalmente, la promozione vigorosa e disinibita delle artiste donne (finalmente!)»

Il mercato dell’arte contemporanea, che ha fatto registrare una leggera contrazione soprattutto per il calo delle vendite cinesi a causa delle misure anti-covid (- 33%), resta il principale motore del mercato mondiale dell’arte e vale 2,7 miliardi di dollari. Artprice analizza in particolare l’andamento delle vendite di artisti molto giovani che pare stiano andando molto bene.

Il rapporto di Artprice sul mercato dell’arte Ultra-contemporanea si pone quindi come focus sugli artisti di età inferiore ai 40 anni analizzando i loro ultimi risultati d’asta, in particolare quelli ottenuti nel primo semestre del 2022. Si concentra principalmente su artisti che attualmente hanno tra i 30 ei 20 anni, o, in alcuni casi, anche adolescenti i cui risultati d’asta hanno moltiplicato di dieci, venti o trenta volte le stime pre-vendita fornite dalle maggiori case d’asta. Questo segmento dell’arte “ultra- contemporanea” attualmente è più richiesto che mai. Negli ultimi dodici mesi ha attirato offerte per un valore totale di 419 milioni di dollari, una cifra che rappresenta ben il 15,5% del mercato dell’arte contemporanea in asta e il 2,7% del mercato globale delle aste di Belle Arti.

Sembra quindi che ci sia voglia, da parte di collezionisti e commercianti, di “scommettere” su opere che tra qualche anno li ripagheranno dell’investimento: da qui l’ascesa delle vendite di giovani artisti calati nello spirito del tempo a cui si affiancano gli ottimi risultati in crescita delle donne.

Con un cambio di epoca, un cambio di paradigma: dopo decenni di allerta sulla sottorappresentanza delle artiste nel mondo dell’arte e sulla loro scarsa valorizzazione sul mercato, sempre più donne stanno intraprendendo una carriera nell’arte e il loro successo sta arrivando più veloce. La loro presenza nelle vendite è ormai una strategia volutamente rivendicata dalle maggiori case d’asta, che mettono in luce i nuovi talenti e le gesta delle artiste.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.