un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’esposizione precoce agli antibiotici può causare asma e allergie permanenti

0 commenti

Quotidiano Sanità riporta uno studio che sembra dimostrare che  la somministrazione di antibiotici a topi di pochi giorni di vita influenza il microbioma intestinale, e che questo cambiamento rende gli animali più suscettibili a sviluppare una risposta immunitaria di tipo allergico.

In un secondo esperimento su topi adulti trattati con antibiotici, la prole (non trattata) di questi presenta la stessa suscettibilità a sviluppare allergie dei topini trattati nei primi giorni di vita, mentre topi esposti agli antibiotici dopo lo sviluppo non hanno mostrato abnormi risposte immunitarie.

Lo studio si inserisce nell’ampio filone che tenta di comprendere le cause dell’aumento delle allergie mediate dagli anticorpi di classe IgE che è stato notato da più di un secolo fa, e che sembra in crescita inarrestabile, e per cui si ipotizza un ruolo del microbioma intestinale.

L’implicazione pratica è semplice: evitare l’uso di antibiotici nei bambini piccoli ogni volta che è possibile, perché può aumentare il rischio di problemi significativi e a lungo termine con l’allergia e/o l’asma”, osserva l’autore senior Martin Blaser, direttore del Center for Advanced Biotechnology and Medicine della Rutgers.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.