un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’Europa vuole provare a fare un proprio cloud

0 commenti

Un articolo su Agenda Digital e uno più recente sul Corriere della Sera parlano del progetto Gaia-X e di come sia importante per l’indipendenza dell’Europa in campo digitale.

Gaia-X, l’infrastruttura cloud made in Ue, è stata ufficialmente presentata dal governo tedesco in occasione del Summit Digitale 2019: si propone così una soluzione a livello comunitario al problema della conservazione e utilizzo di una grande mole di dati. Un problema finora risolto “parcheggiando” il patrimonio informativo di enti governativi, aziende, professionisti e singoli cittadini nelle casseforti virtuali delle imprese americane e cinesi.

Ma è giusto che colossi tecnologici extra europei abbiano il controllo sulle nostre informazioni, anche le più strategiche, come quelle delle forze di polizia, degli ospedali, delle istituzioni pubbliche centrali e locali, potendone liberamente disporre? In un’ipotetica guerra commerciale all’ultimo sangue, potremmo realmente correre il rischio di ritrovarci d’improvviso con pezzi delle istituzioni, dei servizi fondamenti ai cittadini o della produzione incapaci di funzionare?

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.