un sito di notizie, fatto dai commentatori

Liz Truss o Rishi Sunak? [FR]

0 commenti

Il successore di Boris Johnson troverà un Regno Unito nel bel mezzo di una crisi e L’Obs traccia un breve profilo dei due rivali che si contendono la carica di primo Ministro.

Il futuro primo ministro britannico, la favorita Liz Truss o il suo rivale Rishi Sunak, erediterà lunedì un contesto economico e sociale teso. Dovrà gestire un partito conservatore diviso e la minaccia di una vittoria del partito laburista nelle prossime elezioni generali del 2024.

Dopo il voto finale dei 200.000 membri del Partito Conservatore venerdì, che deve decidere tra Liz Truss e Rishi Sunak, il nome del nuovo leader del gruppo sarà rivelato oggi, lunedì 5 settembre a mezzogiorno.

Liz Truss è ancora ministro degli Esteri nel governo provvisorio. Nel bel mezzo della campagna, ha ripetutamente sottolineato il suo incrollabile sostegno a Boris Johnson: “Sono stata una delle prime a sostenerlo [nel 2019, quando ha assunto la guida dei Tories]”. E non credo che abbia mentito al Parlamento”, ha detto durante un dibattito a Darlington, nel nord dell’Inghilterra. Promette tagli fiscali “immediati”, mentre Rishi Sunak, che considera i piani del suo rivale troppo audaci, afferma che controllare l’inflazione sarebbe la sua priorità.

Sul Guardian il live in attesa di conoscere il nome del nuovo Primo Ministro.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.