un sito di notizie, fatto dai commentatori

I magistrati precari si fermano

22 commenti

Su suggerimento di @Flack e @Uqbal.

Raphaël Zanotti, su La Stampa, scrive dei magistrati onorari (o togati) che si rifiutano di andare in aula: create nel 1998, questo tipo di lavoratori sono diventati sempre più indispensabili al sistema giudiziario italiano, ma sono anche quelli con meno tutele.
Lo sciopero farà saltare un’infinità di udienze ed è probabile che la Commissione Europea avvierà una procedura di infrazione. Riprendendo il discorso di Tito Boeri sui lavoratori trentenni e le pensioni, Zanotti spiega:

A Milano i togati si sono trovati con un carico triplo: da 136 a 266 udienze. A Roma si naviga a vista: si lavora se c’è un vpo, se non si rimanda. Almeno per ora, grazie a un concomitante sciopero dei penalisti che rallenta le cose e le rende gestibili. A Palermo, dove i vpo sono 50, si cercherà di sostituirli con i nuovi dieci togati freschi di nomina

In quest’occasione inseriamo la segnalazione di un articolo di Noise for America in cui si prende in esame il sistema giudiziario tedesco e quello austriaco, paragonandoli a quello italiano (importante ricordare la grande differenza anche all’interno di Austria e Germania, a seconda del lander di appartenenza).

Immagine in Pubblico dominio da pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.