un sito di notizie, fatto dai commentatori

Misteriose nubi marziane

16 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Nella primavera del 2012 gli astronomi osservarono con sorpresa la formazione di una enorme nube nell’atmosfera marziana, estesa fino a 200-250km sopra la superficie del pianeta. Le dimensioni erano tali che la nube era osservabile con telescopi sull Terra. Nessuno allora fu in grado di spiegare che cosa potesse averla causata e anche oggi, dopo quasi due anni, si ragiona per ipotesi.

L’idea iniziale, secondo cui il fenomeno era causato dalle periodiche tempeste di sabbia che sconvolgono la superficie del pianeta, è depotenziata dal fatto che tali tempeste sono sempre state osservate a quote molto più basse.
In un recente studio pubblicato su Nature un gruppo di astronomi spagnoli propone due possibili cause: una nube di particelle di ghiaccio o una sorta di “aurora marziana”. Nessuna delle due ipotesi però è completamente soddisfacente, alla luce di quanto si conosce dell’atmosfera marziana, e  questo lascia aperta la porta a possibili spiegazioni alternative, a conferma che la nostra conoscenza dell’atmosfera marziana non è esaustiva.

Immagine da Wikipedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.