un sito di notizie, fatto dai commentatori

New York 1887: cercasi marito

0 commenti

A cura di @cris.

CTRL Magazine pubblica una traduzione italiana di un reportage della giornalista Nellie Bly, una delle prime giornaliste d’inchiesta americane:

Elizabeth Jane Cochran è nata nella primavera del 1864, in Pennsylvania. Da piccola la chiamavano Pinky, perché si vestiva sempre di rosa. A 16 anni scrive il suo primo pezzo per il Pittsburgh Dispatch; a quell’epoca le donne scrivevano spesso sotto pseudonimo: così Elizabeth diventa Nellie Bly. L’editore le chiede di scrivere di moda, società, giardinaggio.

Nellie-Elizabeth inizia a stancarsi di questi temi. Così, a 21 anni, trascorre 6 mesi come inviata in Messico. Poi si trasferisce a New York., si presenta negli uffici del New York World, diretto da Joseph Pulitzer. Gli propone un reportage: fingerà di essere matta e trascorrerà 10 giorni nel Women’s Lunatic Asylum, un manicomio sulla Blackwell’s Island. Nel pezzo denuncia violentemente le condizioni delle donne qui ospitate. Nel 1888 decide di compiere un giro intorno al mondo per imitare Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”. Lei ne impiegherà 72.

Nell’articolo che vi proponiamo di seguito, Nellie Bly si finge una giovane donna in cerca di marito e si presenta a un’agenzia di New York che, dietro pagamento, si impegna a trovare un’anima gemella per i proprio clienti.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.