un sito di notizie, fatto dai commentatori

Nippon 2018: una campagna elettorale infuocata

0 commenti

Su suggerimento di @pinaz81.

Non solo Europa e USA; le newsletter in lingua italiana sulla politica estera annoverano tra le loro fila anche un racconto della politica e della cultura giapponese, in vista delle elezioni presidenziali generali, che porteranno alla nomina del primo ministro nel 2018. La newsletter sul Sol Levante di Erminia Voccia, che segue dall’Italia la stampa e la politica giapponese, è disponibile registrandosi su VoxMail.

Questa settimana la newsletter analizza il vivace dibattito politico che si sta tenendo in vista delle elezioni anticipate previste per il 22 ottobre:

Da un lato il populismo di Abe, che promette asili nido gratuiti a un passo dalle elezioni anticipate per il rinnovo della Camera Bassa; dall’altro quello della governatrice di Tokyo Yuriko Koike, che invece si schiera contro l’aumento delle tasse. Si scalda il clima politico di questo autunno giapponese. Una campagna elettorale al limite del bellicoso, soprattutto per il vocabolario, che vede la forza di governo riconquistare terreno ai danni di un movimento politico nuovo ancora da costruire.

Di seguito invece riportiamo i link delle precedenti puntate (la newsletter è iniziata ad agosto):
1° puntata – Possibili sfidanti di Shinzo Abe
2° puntata – Corea del Nord: un nuovo livello di minaccia
3° puntata – Don’t forget diplomacy
4° puntata – Entra nel vivo la battaglia per scegliere il candidato del Partito Democratico alle prossime elezioni presidenziali
5° puntata – Seiji Maehara è stato eletto nuovo presidente del Partito Democratico
6° puntata –  Seoul e Tokyo su due frequenze diverse
7° Puntata – Speciale Premio Nobel ICAN – Le reazioni da Tokyo

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.