un sito di notizie, fatto dai commentatori

Noch 4 Jahre? #19: Martin Schulz e i migranti

0 commenti

Su suggerimento di @pinaz81.

Pubblicata ed inviata agli iscritti nella giornata di ieri la puntata numero diciannove della newsletter sulla politica tedesca a cura di Edoardo Toniolatti.

Come notavamo la settimana scorsa, uno degli obiettivi che Martin Schulz si è prefissato con il lancio del suo Zukunftsplan, il suo “piano per il futuro”, è quello di alzare il tiro contro Angela Merkel.
Nelle intenzioni del candidato socialdemocratico, infatti, aumentare l’intensità dello scontro costringerebbe la Cancelliera a rinunciare alla “demobilitazione asimmetrica”, quella capacità di non esporsi mai con prese di posizione troppo nette – e dunque potenzialmente impopolari – che molti vedono come il vero segreto della sua longevità politica.
Per riuscirci, però, Schulz ha bisogno di individuare un tema su cui focalizzare l’attacco: un tema che offra un appiglio, che possa in qualche modo destabilizzare la marcia apparentemente trionfale della sua avversaria verso il quarto mandato e scalfirne l’immagine da vincitrice annunciata.
Bene, sembra che Schulz quel tema l’abbia trovato, e che l’abbia trovato ripescando la questione prevista da tutti come cruciale all’inizio della campagna e invece finita un po’ sottotraccia negli ultimi mesi: i migranti.

 

Immagine da pexels.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.