un sito di notizie, fatto dai commentatori

Organoidi sulla cresta dell’onda

0 commenti

Puntata sulla cresta dell’onda con Valeria e Giuliana! Iniziamo subito, infatti, con la fisica del surf per celebrare il successo di Maya Gabeira, premiata con l’XXL Biggest Wave Award per aver surfato l’onda più grande dell’anno.

Marco intervista Mirko Piersanti, dell’INFN che parla di CSES-Limadou il satellite che studia l’eventuale correlazione tra eventi sismici e terremoti e tra eventi sisimici e variazioni nello spazio circumterrestre.

Tornati in studio, dopo l’immancabile barza brutta, parliamo di organoidi. In particolare uno studio recentemente pubblicato su Nature sono stati prodotti organoidi intestinali in grado di rispecchiare fedelmente la struttura dell’intestino, di rigenerarsi in seguito a danni fisici indotti e di supportare la crescita di un parassita. Questo studio, insieme a molti altri nel campo, è un passo in avanti nella ricerca di modelli più fedeli alla realtà e alternativi ai modelli animali.

A seconda dell’argomento che preferite, potete vedere video di onde, qui, o di organoidi, qui prima di decidere se sponsorizzare su Patreon un corso di surf o un viaggio nel corpo umano!

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.