un sito di notizie, fatto dai commentatori

Orlando, i gay e l’Islam

42 commenti

Su suggerimento di @marco_cagnotti, @romina e @francisco quintay
Un riflessione pacata -senza estremismi e senza panico- sulla nostra cultura, sull’Islam, sui valori della nostra civiltà: la propone Anna Momigliano su Rivista Studio:
“L’omosessualità è illegale e/o attivamente perseguita nella stragrande maggioranza dei Paesi musulmani. L’Islam radicale è particolarmente virulento nel suo odio contro i gay. Lo si era già visto a Mosul e ad Aleppo, ora lo si è visto anche in Florida. E la nostra tolleranza verso i gay – anzi, una tolleranza che si sta finalmente trasformando in una più matura inclusione, che è un passo avanti – è ciò che l’Isis odia di più dei valori occidentali. Se proprio vogliamo combattere uno scontro di civiltà, almeno ricordiamoci che il rispetto per gli omosessuali è uno dei valori distintivi della civiltà che vogliamo difendere.”
Questo articolo di Al Monitor descrive invece il modo in cui i giornali iraniani, paese dove l’omosessulità è reato ma dove anche è possibile cambiare sesso, hanno riportato la notizia della strage avvenuta in Florida.
Infine, sul blog Hic Rodus, viene proposta una riflessione sul fatto che un mondo sempre più complesso e mischiato e integrato e interconnesso crei i presupposti per l’intolleranza e il fanatismo:
Alimenta spinte identitarie ed esclusive, quel “noi” (islamici, eterosessuali, nazionalisti, bianchi…) che vive con angoscia il confronto con “loro” (quelli liberi; liberi dalla necessità di queste forme arretrate e difensive di identità)
Immagine di Kai Hendry via Wikimedia Commons, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.