un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un prezioso tesoro scoperto in Armenia

0 commenti

A Metsamor, nella valle armena di Aras, un progetto di ricerca congiunto polacco e armeno iniziato nel 2013 ha portato alla luce un’antica tomba, all’interno della quale sono stati ritrovati gioielli e manufatti.

Ne dà notizia  Artnet, che descrive la scoperta nella necropoli armena di una tomba piena di ciondoli d’oro e più di cento perle di ambra e corniola. Risalente alla tarda età del bronzo, la tomba conteneva anche i resti di un uomo e di una donna, che sembrano essere stati sepolti allo stesso tempo.

“La loro morte è un mistero per noi, non conosciamo la causa, ma tutto indica che sono morti nello stesso momento, perché non ci sono tracce di riapertura della tomba”, ha detto in una dichiarazione Krzysztof Jakubiak, professore di archeologia all’Università di Varsavia.

Anche Stilearte parla della scoperta:

E’ evidente che la giovane coppia apparteneva all’élite della città di Metsamor.
Metsamor aveva raggiunto il periodo di massimo splendore tra il IV al II millennio aC, L’insediamento occupava oltre 10 ettari ed era circondato da mura ciclopiche. “Durante la prima età del ferro dall’XI al IX secolo – dice Szymon Zdziebłowski di Nauka W Polsce – Metsamor crebbe fino ad occupare quasi 100 ettari. La parte centrale a forma di fortezza era circondata da complessi di templi con sette santuari. A quel tempo era uno dei centri culturali e politici più importanti della valle di Araks. Il luogo fu abitato ininterrottamente fino al XVII secolo”.

Un articolo su Cambridge University, pubblicato nel 2020, descriveva il progetto di ricerca nell’insediamento armeno.

Un progetto di ricerca multidisciplinare nella valle di Aras, in Armenia, si concentra sui resti dell’insediamento di Metsamor, che risale al tardo bronzo e nella prima età del ferro. I risultati sfidano le precedenti teorie su questo insediamento e sul ruolo che ha svolto nella regione, specialmente durante i primi secoli del primo millennio aC.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.