un sito di notizie, fatto dai commentatori

Per la NASA potrebbe essere neve d’oro [EN+IT]

0 commenti

A cura di @Sebastiano_A (modificato).

Durante i giochi olimpici invernali, undici strumenti radar e satellitari analizzano la quantità ed il tipo di neve che cade su Pyeongchang e sulle sue piste olimpiche: è quanto prevede il progetto ICE-POP della NASA, che a riguardo ha pubblicato un articolo ed un video in HD l’8 Febbraio.

Lo scopo è quello di raccogliere dati che contribuiscano ad affinare i modelli meteorologici esistenti, e quindi ad ottenere in futuro previsioni atmosferiche più accurate; altri benefici, più immediati, che interessano più da vicino i XXIII Giochi olimpici e paralimpici invernali, sono: la garanzia dello svolgimento in sicurezza delle competizioni per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, grazie al costante monitoraggio, ed immagini satellitari ad alta risoluzione del luogo (qui e qui ad esempio).

Sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana si può vedere un video in italiano sull’argomento, mentre un articolo dell’ANSA spiega brevemente in che cosa consiste il progetto ICE-POP. Una possibile colonna sonora è il Valzer dei fiocchi di neve, di Čajkovskij.

Copertina tratta da Flickr (CC BY-SA 2.0); Crediti: Korea.net / Ministry of Culture, Sports and Tourism / Korean Culture and Information Service / Jeon Han


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.