un sito di notizie, fatto dai commentatori

Perché così tanti calciatori italiani sono affetti da Sla? [FR]

0 commenti

A cura di @bullone.

In Francia, la Sla – Sclerosi Laterale Amiotrofica – è conosciuta come malattia di Charcot. Ne scrive So Foot, e lo fa in riferimento al nostro calcio e, in particolare, ai numerosi calciatori italiani morti a causa di questo male. Infatti, il calcolo del magazine transalpino spiega che l’incidenza tra gli ex giocatori italiani è 20 volte più alto rispetto al resto della popolazione.

L’articolo parla del Como e della Fiorentina, di decessi prematuri o comunque improvvisi: Beatrice, Ferrante, Saltutti, Longoni, Mariani, Lombardi, Borgonovo. E poi si racconta delle inchieste del Pm Guariniello, di cui sono riportate alcune dichiarazioni: “C’è stata una grande collaborazione nel mondo del calcio, ma non è arrivata nessuna indicazione utile. Di tanto in tanto, però, vengono fuori nuovi casi”. C’è anche una domanda sulla possibile omertà nel movimento italiano, un quesito a cui Guariniello risponde: “Non so se c’è omerta. Però posso dire che a volte è più facile trovare un pentito nei procedimenti legati mafia”.

Anche Chantal Borgonovo, moglie di Stefano, racconta la sua esperienza: “Sono stata accanto a mio marito per anni, non si è mai drogato o dopato. Ovviamente, però, non possiamo essere certi che lo abbiano drogato o dopato, inconsapevolmente. Il calcio è stata la sua vita, non poteva credere che uno sport che gli ha dato così tanto potesse essere responsabile della Sla, della sua malattia. Inoltre, l’ipotesi del doping non regge a confronto con il ciclismo, in cui girano molte più sostanze alteranti e non c’è traccia della Sla”.

So Foot parla di altre ipotesi: i raggi utilizzati per verificare e curare gli infortuni, farmaci cardiotonici, materiali radioattivi negli stadi. Però c’è anche una questione meno “oscura”: la genetica. Scrive così, So Foot: “Gli scienziati hanno fatto molti studi, la Federcalcio italiana sostiene di aver investito un milione di euro nella ricerca. E la genetica potrebbe essere una causa”.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.