un sito di notizie, fatto dai commentatori

Radio 3 festeggia la Liberazione

1 commento

Su suggerimento di @ChiaraS.

Quelle della Resistenza sono storie di cui conosciamo bene il titolo perchè magari imparato a scuola o letto su una targa, ma solo l’ascolto delle voci di uomini e donne che ci parlano di come era fare quello che hanno fatto ci può restituire la straordinarietà di un coraggio che probabilmente molti di quei normali cittadini non immaginavano nemmeno di avere.
Radio 3 da diversi giorni sta raccontando la Resistenza in molte sue trasmissioni.
Wikiradio sta trasmettendo 10 puntate speciali che raccontano le varie liberazioni in tutta Italia, con i fatti raccontati bene e in ordine cronologico, di come e con che spirito si sia arrivati alla definitiva sconfitta dei nazifascisti.
Dalla pazzesca battaglia di Monticello, vicino a Piacenza, alla auto-liberazione di Genova, 10 belle tappe da ascoltare con calma.
Anche Tresoldi ha dedicato uno spazio al 70esimo con Le Resistenti: un altro genere di Liberazione. Ascoltare la voce vera delle donne che c’erano raccontare cose per noi impensabili, è davvero un viaggio emozionante nella memoria.
Ad Alta Voce, infine, si è dedicata alla lettura del libro di Luigi Meneghello I piccoli maestri: è l’ultima di una piccola serie di ascolti dell’aspetto più umano ed emotivo della guerra passando dalle pagine di giganti come Calvino, Malaparte e Fenoglio.
Immagine da Wikimedia Commons.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.