un sito di notizie, fatto dai commentatori

Rapporto 2015 sullo stato del clima

0 commenti

Su suggerimento e a cura di @Guglielma Bon

Ogni anno l’American Meteorological Society emette un bollettino sullo stato del clima nell’anno precedente. Una sintesi dei risultati più salienti del rapporto 2015 sì può trovare qui.

I dati provengono da migliaia di stazioni climatiche distribuite nel globo e da quella miniera che sono i dati di remote sensing satellitare (di provenienza prevalentemente NASA). Le misure a disposizione evidenziano un trend di riscaldamento medio globale (sia per superficie terrestre sia per troposfera):

Significantly, 14 of the 15 warmest years on record have occurred since the year 2000.

Il 2015 è stato un anno record anche per i valori direttamente registrati di CO2 e temperatura dei mari. I pattern di precipitazione/siccità nel mondo tendono a esacerbarsi, aree tendenzialmente siccitose diventano fortemente siccitose, aree generalmente piovose sono state colpite da precipitazioni estremamente intense.

Alcune zone del pianeta sono più impattate da questa variazione climatica, l’Artide e l’Antartide vedono una forte variazione dello spessore dei ghiacci, le aree tropicali subiscono un maggior numero di tempeste.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.