un sito di notizie, fatto dai commentatori

Madrid, tensione a Lavapiés dopo la morte di un senegalese: scontri e incendi [ES+IT]

0 commenti

Su suggerimento di @bathoryana.

Un articolo sul Paìs racconta i disordini che sono seguiti nel quartiere Lavapiés di Madrid alla morte Mame Mbaye, trenatacinquenne originario del Senegal. Anche il sito Itagnol ha riportato quanto accaduto. Secondo il comune e la polizia spagnola la retata, avvenuta circa venti minuti prima del decesso di Mbaye, non sarebbe tra le cause della sua morte:

Secondo la polizia l’uomo, venditore ambulante, si sarebbe accasciato vicino al suo domicilio, all’altezza di calle Oso numero 10, dove ha ricevuto le prime attenzioni da parte di una pattuglia della Polizia municipale. Poi, sarebbe morto.

Varie persone presenti avrebbero però parlato di una morte avvenuta in seguito ad una retata della polizia, nelle fasi di identificazione dei venditori ambulanti.

L’accusa da parte di diversi senegalesi presenti nel luogo della morte è tutta contro la polizia, che avrebbe scatenato una fuga degli africani. Le versioni dell’accaduto sono contrastanti. Non aiuta il clima di tensione creatosi poco dopo. La sindaca di Madrid, Carmena, ha annunciato una investigazione sui fatti ed ha espresso solidarietà agli amici ed ai familiari e la sua desolazione per la morte.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.