un sito di notizie, fatto dai commentatori

Si produce troppo vino

0 commenti

In Italia si produce troppo vino rispetto a quanto ne viene consumato. Ne parla un articolo de Il Sole 24Ore: non è una cosa nuova, è già capitato e le possibili soluzioni sono svariate.

Il surplus produttivo di vino nella Ue viene di anno in anno fronteggiato con strumenti emergenziali come la distillazione di crisi: qualche milione di ettolitri di vino viene avviato alla distillazione per produrre alcol diretto a molteplici usi. Nel corso della pandemia, ad esempio, questa produzione di alcol “emergenziale” tornò utile per produrre disinfettanti quando questi, di fronte a un’improvvisa impennata della domanda, cominciarono a scarseggiare.

In Italia vengono prodotti mediamente ogni anno circa 50 milioni di ettolitri, e le giacenze a marzo scorso ammontano a 60 milioni di ettolitri: è come aver stoccato un’intera vendemmia di riserva.

La via d’uscita a questa situazione potrebbe quindi essere rappresentata dai vini dealcolati o dealcolizzati, ovvero vini ai quali viene sottratto (anche solo parzialmente) alcol mediante tecnologie che spaziano dall’evaporazione al ricorso a sistemi a membrana.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.