un sito di notizie, fatto dai commentatori

Spazio: ultima frontiera

0 commenti

A cura di @Yoda.

Facciamo un lungo viaggio nello spazio con una serie di articoli e letture da tre diverse fonti [gratuite, perchè lo Spazio è di tutti!] per approfondire le nostre conoscenze e fare il punto della situazione sull’uomo e lo spazio.
Perchè lo spazio è una figata!

1.       [EN] Partiamo dal sempre più chiaccherato Eleon Musk e il suo progetto SpaceX con questa serie di articoli in inglese:

È una notizia che sta passando ancora inosservata ma ormai sembra abbastanza concreto: molto probabilmente durante il corso delle nostre vite vedremo i primi uomini su Marte e assisteremo alla partenza di un vero e proprio progetto di colonizzazione del pianeta rosso.

SpaceX is trying to make human life multi-planetary by building a self-sustaining, one-million-person civilization on Mars.

La strada passa attraverso una drastica riduzione dei costi e la progettazione di un veicolo in grado di fare la spola fra la Terra e Marte (qui un disegno, la casa è per scala). Secondo gli attuali piani, il progetto Space X prevede i seguenti steps per i prossimi anni:

July, 2018: Send a Dragon spacecraft (the Falcon 9’s SUV-size spacecraft) to Mars with cargo
October, 2020: Send multiple Dragons with more cargo
December, 2022: Maiden BFS voyage to Mars. Carrying only cargo. This is the spaceship Elon wants to call Heart of Gold.
January, 2025: First people-carrying BFS voyage to Mars.
Let’s all go back and read that last line again.
January, 2025: First people-carrying BFS voyage to Mars.
“Did you catch that? If things go to plan, the Neil Armstrong of Mars will touch down about eight years from now.
And zero people are talking about it.
[…] This is a thing that’s happening.\”

Tutti i link ai dettagli sono disponibili a partire dal primo articolo segnalato.

2. [EN] Colonizzare Marte vi sembra troppo avveniristico?

In attesa di colonizzare il pianeta rosso è ora possibile tenersi aggiornati sullo stato dell’arte delle missioni spaziali e cogliere l’occasione per qualche riflessione sull’uomo e lo spazio, fatta da chi se ne intende

Nel suo nuovo portale, la NASA svuota la cantina e rende disponibile a tutti e gratuitamente migliaia di pagine di ricerche, ebook, podcast e contenuti audio video.

Potrete perdervi nella sezione download , sottosezione storia, e dare un’occhiata a “Historical Studies in the Societal Impact of Spaceflight” oppure a ” Hubble 25: A Quarter-Century of Discovery with the Hubble Space Telescope”

Se invece vi interessa sapere cosa sta accadendo sulla ISS e quali ricerche stanno portando avanti potete accedere a tutte le ricerche che si sono svolte lassù.

Se in questi giorni avete sentito parlare della fine del viaggio della sonda Cassini e voleste saperne di più, niente di meglio di un viaggio intorno a Saturno “Through the Eyes of Cassini” . Tutti i documenti sono disponibili in formato .epub .Mobi  e .pdf

3. [IT] Per chi preferisse un approccio più personale ma volesse saperne di più su come si addestrano gli astronauti della ISS e cosa fanno davvero lassù ecco il diario di Bordo della Missione Futura di Samantha Cristoforetti: disponibile anche in e-book, gratuitamente, in Italiano. Un lungo countdown attraverso i giorni del suo addestramento attorno al mondo, fra Stati Uniti, Germania, Russia e Giappone.

Buona lettura a tutti!

 

Image by NASA/JPL-Caltech


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.