un sito di notizie, fatto dai commentatori

Stile di Vita e Salute Mentale ovvero “Lifestyle Psychiatry”

0 commenti

Valerio Rosso, psichiatra, psicoterapeuta e blogger, in un nuovo video sul suo canale YouTube parla del rapporto tra salute mentale e stile di vita.

In che modo il nostro Stile di Vita influenza la nostra Salute Mentale? In che modo la modifica di alcuni stili di vita disfunzionali potrebbe influenzare l’esordio, il mantenimento o le ricadute di alcune malattie psichiatriche?

Da molto tempo i medici sanno che lo stile di vita influenza l’esordio o la gestione di molte malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo due o anche alcuni tipi di patologie tumorali.

Ma lo stile di vita può influenzare anche l’esordio, lo sviluppo e la cura delle patologie psichiatriche? Secondo il dr. Rosso la “Lifestile Psychiatry” (Psichiatria dello stile di vita) andrebbe inserita come quarto approccio terapeutico nel trattamento delle patologie psichiatriche, insieme ai farmaci, alla psicoterapia e alla riabilitazione.

Ma in cosa consiste, in concreto, la Lifestyle Psychiatry?

Si tratta di una modalità di approccio alla persona che fa riferimento a cinque dimensioni che definiscono lo stile di vita della persona stessa.

Le parti dello stile di vita cui si fa riferimento non sono nuove per un approccio di cura, infatti esse sono:

il primo punto è l’attività fisica, il secondo è l’alimentazione, il terzo è l’igiene del sonno, il quarto è il controllo delle sostanze di abuso e delle dipendenze, ed il quinto è la regolarizzazione dello stress

Quindi la terapia dovrebbe passare, innanzitutto, dall’analisi puntuale dello stile di vita del paziente, dal riconoscimento delle parti disfunzionali e dall’accompagnamento del paziente stesso in un percorso di cambiamento, facendo sempre riferimento alle evidenze scientifiche più recenti.

Nel video il dr. Rosso parla di alcune metodiche da lui ritenute utili per lavorare con il paziente attraverso questo percorso di cambiamento dello stile di vita finalizzato al miglioramento del benessere mentale del paziente stesso e sottolinea quanto sia importante il riconoscimento delle sorgenti di stress che possono essere presenti nella vita di una persona.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.