un sito di notizie, fatto dai commentatori

Sulla definizione di razzismo [EN]

0 commenti

su suggerimento di @Martopix.

Il blogger e psichiatra Scott Alexander discute in un suo post le possibili definizioni di razzismo, partendo da sei scenari volutamente disorientanti e dalla constatazione di quanto il termine razzismo si presti a confusione. Secondo l’autore ci sono diverse definizioni che la gente adotta comunemente per decidere in che misura un dato comportamento sia o meno razzista:

1. Definizione per movente: un sentimento irrazionale di odio verso una qualche razza che porta a voler danneggiare o discriminare quella razza.

2. Definizione per credo: il credo che una certa razza abbia caratteristica negativo o sia inferiore, in particolare se queste sono innate o genetiche

3. Definizione per conseguenze: qualunque cosa le cui conseguenze siano un danno alle minoranze o favoriscano la supremazia dei bianchi, indipendentemente dal fatto che queste siano o meno volute.

Scott Alexander è un blogger che si concentra soprattutto su adottare credenze e comportamenti il più possibile razionali, anche nei rapporti umani e sociali.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.