un sito di notizie, fatto dai commentatori

Tessuti, cesti e corde di ottomila anni fa (EN)

0 commenti

L’indagine archeologica sulle abitazioni lacustri o palafitticole della regione circumalpina ha fornito una visione senza precedenti delle società neolitiche e dell’età del bronzo. La scoperta, nel 1989, di un insediamento sommerso nei pressi di Roma ha aggiunto a questa distribuzione un’anomalia geografica precoce (VI millennio a.C.). Due decenni di scavi a La Marmotta hanno permesso di identificare più di una dozzina di abitazioni e un enorme insieme di resti organici.

Su Cambridge University Press gli autori presentano infatti una panoramica dei tessuti, dei cesti e delle corde recuperati e degli strumenti utilizzati per produrli. L’insieme dei reperti fornisce un quadro più completo delle competenze tecnologiche delle società neolitiche e della loro capacità di sfruttare e lavorare i materiali vegetali per produrre un’ampia gamma di prodotti artigianali.

Queste indagini sono interessanti in quanto l’importanza dei tessuti, dei vimini e delle corde all’interno delle società preistoriche è inversamente proporzionale alla loro presenza nella documentazione archeologica.  La difficile conservazione di manufatti realizzati con prodotti vegetali e animali, come legno, lana e lino, può infatti portare gli archeologi a sottovalutare la sofisticazione tecnologica delle società passate e la loro capacità di sfruttamento dell’ambiente. Tuttavia, l’uso di queste tecnologie era parte integrante della vita preistorica: il Neolitico potrebbe infatti essere visto come un periodo chiave della storia umana, non solo a causa degli effetti rivoluzionari dell’addomesticamento di piante e animali, ma anche grazie a un nuovo dominio sull’ambiente e all’acquisizione di conoscenze sulla lavorazione e l’utilizzo delle materie prime.

In questo articolo viene fornita una panoramica sull’assemblaggio di vimini, cordami e resti tessili e alcuni degli strumenti utilizzati per fabbricarli, recuperati dal sito sommerso del primo Neolitico di La Marmotta, nel comune di Anguillara Sabazia, a circa 30 km a nord-ovest di Roma, Italia.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.