un sito di notizie, fatto dai commentatori

Torino, gli anarchici e la speculazione edilizia

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm).

Internazionale pubblica un reportage a firma di Giorgia Mecca sullo stato in cui versa Aurora, il quartiere torinese balzato agli onori della cronaca il 7 febbraio scorso in seguito allo sgombero della sede del movimento anarchico cittadino e al fermo di sei persone.

Per settimane Torino è stata raccontata come una città sotto assedio. A partire dallo scorso febbraio, i mezzi di informazione e le istituzioni hanno parlato spesso di militarizzazione, guerriglie, scontri e rivolte.

Tutto è cominciato il 7 febbraio scorso, in piena notte. Su richiesta della procura del capoluogo piemontese, trecento agenti della polizia hanno raggiunto Aurora – quartiere a poco più di un chilometro dal centro – e hanno sgomberato l’asilo occupato di via Alessandria 12, dal 1995 sede del movimento anarchico cittadino.

La sindaca del Movimento 5 stelle Chiara Appendino ha commentato così l’operazione: “Le forze dell’ordine stanno portando a termine un’operazione di pubblica sicurezza nei locali dell’asilo occupato di via Alessandria. Intervento più volte richiesto e lungamente atteso da città e residenti di Aurora, un quartiere che chiede semplicemente un po’ di normalità”.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.