un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un giro di poltrone

0 commenti

Poltrone&Sofà. Basta la parola, che altro aggiungere? Dalla martellante pubblicità dell’azienda forlivese leader del settore è difficile salvarsi, perché passa a tutte le ore su tutti i canali televisivi e la quantità di pezzi che vende nei propri negozi dà loro ragione.

Di certo è difficile non farsi ingolosire dagli sconti che vengono offerti ai clienti o dal trasporto gratuito, o dal ritiro dell’usato, o dagli interessi zero sull’acquisto. Però le offerte scadono sempre domenica, tutte le domeniche.

Il programma delle televisione della Svizzera Italiana (RSI) Patti Chiari ha  condotto una sua inchiesta (link al video) su come funziona il mondo di Poltrone&Sofà, cercando di capire chi siano “i Maestri” che producono i divani, la logica dei prezzi, la qualità del prodotto. Alla trasmissione ha partecipato anche il legale dell’azienda che ha risposto alle domande che gli sono state poste.

In quasi trent’anni di vita e con un fatturato di poco meno di mezzo miliardo di euro, Poltronesofà è diventata la numero due del divano in Italia facendo della qualità il proprio marchio di fabbrica. Forte del suo successo, da anni si è così lanciata alla conquista dell’Europa, passando dalla Svizzera. Ma come e dove vengono prodotti questi divani? Patti chiari ha seguito le tracce che dagli otto punti vendita aperti nel nostro paese negli ultimi cinque anni, portano dritti dritti nel distretto industriale e artigianale di Forlì. Avremo trovato chi monta, imbottisce e cuce i divani di Poltronesofà? Avremo scovato chi sono i veri artigiani della qualità? Avremo scoperto qual è la ricetta del successo di questo gigante del mobile imbottito? E come fa, quindi, a vendere i suoi prodotti a prezzi stracciati? Patti chiari svela cosa si cela dietro questa azienda, dietro la sua formidabile ascesa e dietro i divani che produce e commercializza. Farà luce sulla sua strategia pubblicitaria e sulla sua politica dei prezzi che in Italia e Francia le sono già costate diversi milioni di franchi in multe.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.