un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una crisi ai confini della fisica [EN]

40 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

 

Adam Frank, astrofisico, e Marcelo Gleiser, professore di fisica e astronomia, in questo leggero articolo di opinione sul NYT affrontano uno dei problemi della fisica moderna.

Prendono spunto dalla riaccensione del LHC a Ginevra analizzano l’attuale situazione della fisica, in particolare della sempre maggiore dicotomia fra ipotesi proposte e esperimenti tecnicamente fattibili. Il fatto cioè che alcune ipotesi scientifiche (esempi multiverso e stringhe) potrebbero non essere testabili sperimentalmente con le nostre attuali conoscenze e restare in tale situazione anche per decenni o secoli.

Frustrati dall’impossibilità di avere la prova sperimentale dei propri calcoli, la pietra angolare della fisica da Galileo in poi, alcuni fisici starebbero proponendo di considerare vere alcune teorie senza il conforto del dato sperimentale. Cambierà il paradigma di ciò che si considera oggi scienza? Sarà sufficiente a un’ipotesi possedere una elegante elaborazione matematica per essere accettata come “vera”?

 

Immagine da pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.