un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una dolce storia, l’amicizia tra uno storno e il suo salvatore

0 commenti

Margherita Cecchin su gonews.it racconta la storia di una piccola di storno e del suo salvatore.

Palaia, piccolo paese in provincia di Pisa. Una femmina di storno caduta dal nido il 14 maggio è stata raccolta e accudita da un passante, Patrizio Petrucci. Patrizio le ha fornito cibo, assistenza e un nido fatto col fieno dentro una scatola da scarpe; con il passare dei giorni la piccola volatile è diventata «sempre più grande e con un bel piumaggio folto»:

8 giorni dopo al ritrovamento, finalmente prende il volo «È partita dal terrazzo di casa mia ed è volata in valle. Ero felice, perché aveva ritrovato la sua libertà» dice Patrizio.

Ma poco dopo, l’impensabile. Dopo essere volata via, la storna è tornata dal 35enne. «Mentre mi trovavo in un locale di paese, è arrivata a cercarmi. Si è posata sul tendone della veranda e ha iniziato a cantare con il suo richiamo. Appena mi ha visto, davanti a tutte le persone che c’erano è volata planando sulla mia spalla. Penso davvero che mi abbia riconosciuto – racconta Patrizio – aveva fame, così siamo tornati a casa dove gli ho dato da mangiare».

Da quel giorno, la storna nonostante la libertà, non ha più lasciato la casa del 35enne. Specialmente la mattina e il pomeriggio, l’uccello torna da quello che pare aver riconosciuto come il suo allevatore. Adesso ha a disposizione una gabbietta, con acqua per bere e giocare e miscela di semi a volontà, accanto al terrazzo di casa. La gabbia è sempre aperta, sottolinea ancora Petrucci, perché la storna possa essere libera di entrare e uscire quando vuole. Ora dorme su un albero che si trova esattamente di fronte all’abitazione e, volontariamente, rientra ogni giorno. «Quando mi affaccio, mi basta chiamarla – con un fischio – e lei arriva subito, mi si posa sul braccio e la accudisco. Sono soddisfatto, perché giorno dopo giorno fa progressi, cresce e vola sempre più in alto».

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.