un sito di notizie, fatto dai commentatori

Veleno: il paese dei bambini perduti

0 commenti

Su suggerimento e a cura di @Arch Stanton e @Il Mascheratore Commentato.

Un podcast di Repubblica ritorna sugli episodi di presunto satanismo nel modenese alla fine degli anni ’90. Le trascrizioni sono disponibili qui.

Vent’anni fa, in provincia di Modena, sedici bambini tra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Ciononostante, a relativamente pochi anni di distanza, questa vicenda, che ebbe all’epoca una vasta eco in tutto il paese, sembra essere scomparsa dalla memoria collettiva.

La storia – che arriva a scuotere alle fondamenta il senso della comunità e delle istituzioni – è stata rivista da due giornalisti, che a partire dagli atti del processo, conducono un lungo lavoro investigativo, fino a ritrovarne i protagonisti per provare a rispondere a molte domande che restavano, al di la della verità processuale, senza risposta.

Niente di quello che si sentirà è ricostruito. Le voci – oltre a quelle dei giornalisti – sono quelle di chi c’era, di chi ha vissuto questa storia sulla propria pelle, o ne è stato testimone.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.