un sito di notizie, fatto dai commentatori

Why Helsinki’s On-Demand Bus Service Failed [EN]

16 commenti

Su suggerimento di @NS3.

Quattro anni fa nasceva a Helsinki il progetto Kutsuplus che mirava a diminuire il traffico automobilistico privato tramite l’uso di carpooling condiviso di piccoli bus che tramite apposite app mettevano in contatto utenti che percorrevano lo stesso tragitto o parte di esso al fine di condividere la corsa, avendo il vantaggio per gli utenti di costare meno di un viaggio in taxi ma più di una corsa normale in autobus. Sebbene i numeri del servizio erano in crescita a fine dell’anno scorso, le autorità di Helsinki hanno deciso di sospendere Kutsuplus, ritenendo il suo costo per i contribuenti troppo alti. L’articolo di citylab cerca di fare il sunto sulla questione e sui motivi del fallimento.

Contemporaneamente sempre in Finlandia, che si dimostra particolarmente innovativa nelle politiche sulla mobilità alternativa, la città di Turku da l’opportunità a tutti i guidatori di usufruire per un certo periodo/costo del servizio di autobus gratuitamente

The Finnish city of Turku is offering drivers a pretty tempting deal: apply for a bus pass and you get a chunk of free travel.

So keen is Finland’s third-largest city to get drivers off the road that it’s offering €20 ($22) of free fares to any new applicant for a touch-in, touch-out bus pass—provided they also possess a driving license. The hope is that once their free travel is used up, drivers will top up their cards with fresh funds, and stay on the bus. If people shift even some of their regular journeys off the road and onto public transit, the potential for slashing congestion and emissions could be considerable.

 

Immagine by Katherine [CC BY-ND 2.0] via Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.