un sito di notizie, fatto dai commentatori

6 Nazioni 2015: atto finale

283 commenti

Su suggerimento di @pinaz81.

Oggi va in scena l’atto finale del 6 Nazioni 2015: a partire dalle 12.40 sarà possibile seguire su DMAX (canale 52 del digitale terrestre oppure in streaming) le 3 partite che decideranno il vincitore (e l’ultima classificata) di questa edizione.
Curiosità numeriche da BBC
Le previsioni di Nick Mallett, Dean Ryan, Martyn Williams e Denis Hickie

La classifica vede 3 squadre appaiate a 6 punti: Inghilterra, Irlanda e Galles.
L’Irlanda, che era la grande favorita per il Grande Slam (la vittoria di tutte 5 le partite) e la vittoria del titolo si è complicata di molto la vita, perdendo la settimana scorsa in Galles e riaprendo di fatto i giochi.
Se tutte le prime 3 dovessero vincere, come appare probabile, a determinare i vincitori sarà la differenza punti che, grazie al 25-13 ottenuto la scorsa settimana contro la Scozia, vede l’Inghilterra in vantaggio, seguita a beve distanza dall’Irlanda.
Gli scontri di oggi vedono l’Irlanda potenzialmente avvantaggiata poichè giocherà con la Scozia, ancora ferma a 0 punti, ma l’Inghilterra giocherà in casa contro la Francia peggiore degli ultimi anni (solo 1 meta all’attivo in 4 partite) e avrà a suo favore anche il fatto di giocare per ultima, conoscendo quindi i risultati delle avversarie.
Il Galles, staccato si 25 punti dagli inglesi, giocherà invece la prima partita della giornata a Roma contro la nazionale azzurra, che ha altalenato buone prestazioni come la vittoria in Scozia a partite disastrose come l’ultimo 0-29 subito in casa dai francesi. Considerata la classifica, le speranze dei dragoni gallesi sono quindi legate o alla contemporanea sconfitta di Inghilterra ed Irlanda, comunque poco probabile, oppure all’opportunità di vincere con almeno 30/40 punti di scarto contro l’Italia, sperando in risultati “tirati” per le altre 2 pretendenti.

L’Italia non potrà schierare capitan Parisse, infortunato e sostituito da Vunisa, ma rientreranno Mauro Bergamasco, Haimona e Castrogiovanni.

In caso di sconfitta con il Galles e contemporanea vittoria scozzese l’Italia arriverebbe ultima, conquistando così il “cucchiaio di legno”, che si assegna alla squadra che arriva ultima (l’Italia lo ha “vinto” ben 10 volte su 15 partecipazioni). Il cucchiaio di legno non è da confondere con il Whitewash (“imbiancata” o “cappotto” o “cappottone”), che indica invece la nazione che nel 6 nazioni perde tutte le partite (all’Italia è capitato 5 volte, l’ultima delle quali nel 2014)

Gli orari delle dirette DMAX sono i seguenti:

– 12.40 Italia – Galles
– 15.30 Scozia – Irlanda
– 17.35 Inghileterra – Francia

Immagine tratta da Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.