Comincia oggi l’81a Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Ad aprire la Mostra questa sera sarà il film fuori concorso Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, remake del celebre Beetlejuice del 1989 e che vede nel cast Jenna Ortega, Winona Ryder, Willem Dafoe, Michael Keaton e Monica Bellucci.
La giuria sarà presieduta quest’anno da Isabelle Huppert, vincitrice di due Coppe Volpi nel 1988 e nel 1995 con Un affare di donne e Il buio nella mente. L’attrice francese sarà affiancata dal regista e sceneggiatore americano James Gray, dal regista e sceneggiatore britannico Andrew Haigh, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Agnieszka Holland, dal regista e sceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho, dal regista, sceneggiatore e produttore mauritano Abderrahmane Sissako, dal regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Tornatore, dalla regista e sceneggiatrice tedesca Julia von Heinz e infine dall’attrice cinese Zhang Ziyi. I due Leoni d’oro alla carriera quest’anno saranno assegnati al regista australiano Peter Weir e all’attrice Sigourney Weaver.
Nei prossimi giorni saranno 21 i film presentati in concorso. Si tratta di Ainda estou aqui di Walter Selles; April di Dea K’ulumbegashvili; Babygirl di Halina Reijn; The brutalist di Brady Corbet; Harvest di Athina Rachel Tsangari; El jockey di Luis Ortega; Joker: Folie à Deux di Todd Philips; Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin; Kjærlighet (Love) di Dag Johan Haugerud; Leurs enfants après eux di Ludovic e Zoran Boukerma; Maria di Pablo Larraín; Mò shì lù (Stranger eyes) di Yeo Siew Hua; The Order, di Justin Kurzel; Qīng chūn: Guī (Youth: homecoming) di Wang Bing; La stanza accanto di Pedro Almodóvar; Trois Amies di Emmanuel Mouret.
Completano la lista i 5 film italiani in concorso: Campo di battaglia di Gianni Amelio; Diva Futura di Giulia Steigerwalt; Iddu – L’ultimo padrino di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; Queer di Luca Guadagnino, e Vermiglio di Maura Delpero.
Dopo lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori holliwoodiani che l’anno scorso hanno disertato il Lido, quest’anno sono veramente molte le stelle che sfileranno sul red carpet veneziano; sono infatti attesi tra gli altri Lady Gaga e Joaquin Phoenix, protagonisti di Joker: Folie à Deux; Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce, protagonisti di The brutalist; Julianne Moore, Tilda Swinton e John Turturro, nel cast di La stanza accanto.
Oltre ai già citati Jenna Ortega, Winona Ryder, Willem Dafoe e Michael Keaton che sbarcheranno al Lido per Beetlejiuce, Beetlejuice, saranno inoltre presenti Daniel Craig e Jason Schwartzman per Queer, Jude Law per The Order, Angelina Jolie per Maria, film sulla storia di Maria Callas, Nicole Kidman e Antonio Banderas per Babygirl. Infine Brad Pitt e George Clooney presenteranno Wolfs, Cate Blanchett e Kevin Kline saranno presenti per Disclaimer – La vita perfetta.
Qui potete trovare le sinossi di tutti e 21 i film in concorso di questa 81a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.