un sito di notizie, fatto dai commentatori

Ci diranno se siamo felici

Ci diranno se siamo felici

0 commenti

Su suggerimento di @gio

Mentre è stata appena approvata la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, un articolo su pagina99 fa il punto sull’impegno assunto con la recente riforma del bilancio che prevede di inserire – sebbene con effetti non vincolanti – in un allegato al Documento di programmazione finanziaria ed economica nuovi indicatori del benessere. Tale impegno è ancorato a un lavoro portato avanti da ISTAT da alcuni anni e che ha prodotto periodici Rapporti sul benessere equo e sostenibile in Italia.

Le recenti trasformazioni che hanno riguardato l’Istituto Statistico nazionale, tuttavia, pongono alcuni interrogativi rispetto alle innovazioni che saranno introdotte. In particolare, come sottolinea l’ex presidente dell’ISTAT Giovannini, punti qualificanti riguarderanno le modalità di coinvolgimento della società civile, così come aspetti più propriamente metodologici:

uno dei punti di forza del Bes era l’utilizzo sia di dati di origine amministrativa che di altri derivati da indagini campionarie. Mi auguro che questo equilibrio venga mantenuto


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.