un sito di notizie, fatto dai commentatori

Classifica Bloomberg 2018: sanità italiana al 4° posto nel mondo per efficienza

0 commenti

A cura di @Perodatrent (modificato).

Quotidiano Sanità riporta che è stata da poco pubblicata l’ultima classifica Bloomberg Health Care Efficiency che calcola in base ai dati di Banca Mondiale, Oms, Nazioni Unite e FMI quali sono i sistemi sanitari più efficienti al mondo analizzando il rapporto tra costi e aspettativa di vita. L’Italia ci fa una bella figura guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente. Al top Hong Kong. In Europa ci supera solo la Spagna che è terza nel mondo.  USA fondo classifica al 54°, subito prima della Bulgaria.

Nino Cartabellotta ha evidenziato, in un articolo già discusso su hookii, che questa valutazione viene fatta sulla base di due soli parametri: l’aspettativa di vita e le spese del singolo stato per la sanità. Per cui paradossalmente avanzano nella classifica quegli stati che tagliano le spese sanitarie annuali. Infatti, prosegue l’articolo,

la Thailandia è salita di ben 14 posizioni attestandosi al 27° posto, facendo segnare il maggiore miglioramento annuale, in virtù del fatto che la spesa pro capite è diminuita del 40% a soli 219 dollari, mentre l’aspettativa di vita è salita a 75,1 anni.

Mentre paesi occidentali che spendono molto per la sanità occupano le ultime posizioni in questa classifica.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.