un sito di notizie, fatto dai commentatori

Come i colossi aziendali annullano l’innovazione

Come i colossi aziendali annullano l’innovazione

0 commenti

Il progresso in questi giorni dipende dall’interazione tra le grandi aziende storiche e le startup più agili. Le grandi aziende affermate si concentrano maggiormente sul miglioramento dell’efficienza e sulla protezione delle loro posizioni, mentre le startup più piccole e in rapida evoluzione hanno maggiori probabilità di fornire invenzioni rivoluzionarie.

Il problema è che negli ultimi decenni le aziende più grandi, con l’aiuto delle autorità di regolamentazione, sono diventate particolarmente abili nell’eliminare le startup. La pandemia ha in qualche modo peggiorato questa tendenza. È ancora più difficile sopravvivere per molte giovani imprese a corto di liquidità. E questo non fa presagire nulla di buono per l’innovazione.

Questo articolo uscito su MIT Technology Review riporta studi che sottolineano come certe dinamiche aziendali non favoriscano l’ affermarsi di vere innovazioni in favore degli interessi delle grandi aziende. Una dinamica che penalizzerebbe lo sviluppo delle migliori start up.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.