un sito di notizie, fatto dai commentatori

Dalle api una conferma della teoria della selezione parentale

13 commenti

Su suggerimento di @Mambombuti

Secondo la teoria della selezione parentale, elaborata per la prima volta da William Hamilton nel 1964, l’altruismo che si riscontra in molte società animali avrebbe una spiegazione genetica e un significato prettamente evolutivo. Si tratterebbe infatti di un comportamento che favorisce la propagazione dei geni della propria famiglia o del proprio gruppo di appartenenza anche a scapito del successo riproduttivo del singolo individuo.

Questa teoria, fortemente dibattuta negli ultimi decenni, sembra aver trovato finalmente un solido sostegno sperimentale grazie ad uno studio da poco pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences”.
Gli autori di questa ricerca hanno dimostrato che quando in una colonia viene a mancare la regina, alcune api operaie iniziano a comportarsi in modo egoistico e entrano in competizione tra loro; altre api reagiscono invece in modo completamente diverso e rinunciano completamente alla procreazione e continuano altruisticamente a occuparsi della prole altrui. Esiste un conflitto intragenomico fra i geni ereditati dal padre e quelli ereditati dalla madre.

 

Immagine tratta da Pixabay.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.