un sito di notizie, fatto dai commentatori

Economia, Europa e Covid #2

0 commenti

di @

Come continua il dibattito sui finanziamenti agli stati.

Il Ministro delle Finanze francese propone una soluzione di compromesso per creare debito comune. Accantonata l’idea di far emettere ai singoli stati dei titoli di debito comune, Le Maire suggerisce la creazione di un nuovo fondo europeo esclusivamente finalizzato a investimenti per affrontare la crisi. Il fondo avrebbe capacità di indebitamento comune, sarebbe allineato al Multiannual Financial Framework dell’Unione attualmente in discussione. La gestione potrebbe essere in capo alla Commissione.

Per l’economista Monacelli, dei coronabond dovrebbero avere lo scopo di creare una unione fiscale europea. È però un obiettivo di difficile realizzazione. La riflessione da farsi riguarda quali opzioni di finanziamento sono più efficaci per l’Italia, un ricorso al MES o a nuovo debito, sotto le condizioni di mercato favorevoli create dagli interventi straordinari della BCE.

Politico e El Pais approfondiscono le discussioni sulla creazione di uno schema europeo di sostegno alla disoccupazione.

Bruegel riassume le misure di sostegno alla crisi proposte sin qui individualmente dagli stati membri.

Il discorso con cui la Presidente della Commissione ha introdotto il nuovo programma di sostegno alla disoccupazione, SURE.

Qui un riassunto, delle poche informazioni disponibili al momento.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.