un sito di notizie, fatto dai commentatori

Encarta ha cambiato il nostro modo di imparare

0 commenti

Su Retro Tech Dreams, Retro Alex dipana una matassa di nostalgia dagli anni Novanta: Microsoft® Encarta™.

Encarta è nata come pioniera, ha regnato come pietra miliare dell’istruzione e si è piegata con grazia quando le maree della tecnologia sono cambiate. In tutto questo, Encarta è rimasta più di un semplice strumento di consultazione. È diventata un’icona culturale, lasciando un’impronta indelebile nei cuori e nelle menti di coloro che lo hanno conosciuto.

Encarta era l’enciclopedia firmata Microsoft, ma anche qualcosa di più, una visione del futuro e dell’interattività nella conoscenza, un’interfaccia grafica sgraziata da commuoversi, una tavolozza e sfumature da inconfondibile era VGA. Ma anche le favole hanno una fine:

In un’epoca in cui Google era un barlume nascente all’orizzonte, Encarta era il ponte dalla carta ai pixel. È stato il primo incontro di molti con un’enciclopedia in grado di rispondere, coinvolgere e persino interrogare il lettore. Era il nuovo volto dell’apprendimento, animato e interattivo.

Ma il panorama continuava a evolversi. Gli strumenti di consultazione si sono ampliati, diventando più dinamici, collaborativi e vasti. Encarta ha gettato le basi di questo nuovo mondo, mostrando cosa può significare il digitale per la conoscenza e l’apprendimento. Ogni risultato di un motore di ricerca, ogni biblioteca digitale, ogni risorsa di formazione online su iPad porta con sé l’eco dello spirito pionieristico di Encarta.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.