un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gli antotipi di Léa Habourdin [FR]

0 commenti

Buona domenica. L’antotipia è una specie di processo fotografico che come sostanza fotosensibile utilizza la clorofilla di determinati fiori e ortaggi per stampare su carta il profilo di foglie o rami, perlopiù.

L’invenzione di questo procedimento fotografico è attribuita a Sir John Herschel che nel 1842 pubblicò una vasta ricerca sull’argomento, scaturita dal suo interesse nel cercare un metodo per ottenere fotografie a colori. Seguirono gli studi di Mary Somerville, Robert Hunt e Michel Eugene Chèvreul. Nel 1844 Hunt pubblicò Researches on Light con un capitolo dedicato all’antotipia.
(Fonte: Wikipedia)

La visual artist francese Léa Habourdin porta questa tecnica a livelli altissimi utilizzando, al posto della pellicola, carta imbevuta di clorofilla per fotografare soggetti che possano stare immobili per giorni, anche settimane: boschi, soprattutto. Ne parla l’articolo “Les Rencontres d’Arles : la nature sauvage de Léa Habourdin“, in francese:

Formatasi durante i suoi studi alla scuola Estienne nella pratica dell’incisione, Léa Habourdin, 37 anni, ha sempre amato “sporcarsi le mani”, dice.

E sporcandosi le mani l’artista è arrivata a presentare il suo progetto “Images-Forêts: des mondes en extension” agli appuntamenti di fotografia di Arles, che vi si svolgono dal 4 luglio al 25 settembre 2022.

Un processo antico e arduo, che richiede giorni, a volte settimane, di esposizione al sole. “A novembre non c’è più luce, è finita per l’antotipo. Ti costringe a lavorare al ritmo del mondo e ad essere umile come artista. » 

Il programma di tutti gli incontri di Arles lo trovate qui.

Buona lettura.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.