un sito di notizie, fatto dai commentatori

I buchi neri invecchiano per davvero?

0 commenti

La primavera impazza e noi siamo sempre più stanchi ma, nonostante tutto, abbiamo trovato delle incredibili notizie scientifiche da raccontarvi? Siete pronti?

Andrea ci parla di una potenziale conferma indiretta dell’esistenza della materia oscura, e l’hanno trovata vicino ai buchi neri… due dei nomi più azzeccati, per la fisica delle cose che capiamo poco.

Nell’intervento esterno Anna e Romina ci parlano di un gioco, il dilemma del prigioniero. Questo gioco era stato creato come modello matematico di decision making durante le interazioni sociali, ma ha importantissime applicazioni in campo sociale, politico ed economico.Il risultato è un’esterna interdisciplinare in cui si intrecciano due discipline che in superficie sembrerebbero avere poco a che fare l’una con l’altra: matematica e psicologia!

Tornati in studio dopo la consueta barza orribile e probabilmente anche riciclata, Ilaria ha due argomenti freschi di stampa: la scoperta di un meccanismo molecolare dell’invecchiamento legato alla RNA polimerasi II e una ricerca che fa luce su come i cefalopodi sentano i gusti attraverso braccia e ventose.

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.