un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il difficile ritorno del lupo

0 commenti

A cura di @Zona.

Tempo addietro si è parlato con un misto di stupore, allegria e preoccupazione del ritorno dell’animale boschivo per antonomasia: il lupo. A distanza di un paio di anni dall’exploit che tanto fece parlare, il Secolo XIX pubblica un consutivo dell’impatto del lupo sulla società nell’ultimo periodo e il suo stato di salute. Il quadro che ne esce ha più ombre che altro, in Liguria la presenza dell’animale si gioca sempre sul filo.
Ciò non di meno la convivenza con il lupo si rivela ancora difficile. È notizia di ieri l’affissione pubblica del corpo scuoiato di un lupo a Suvereto. Oggi invece spunta fuori l’offerta di una taglia sul bracconiere.
La questione lupo non è esclusiva italiana. Nel Canton Ticino si parla comunque di abbattimenti, in particolare in relazione ad un esemplare particolarmente famelico. La differenza di metodo rispetto al caso livornese è evidente. Da una parte predazioni accertate e ordini delle autorità elvetiche in linea con quanto prevede la legge. Dall’altra bracconieri, taglie e scuoiamenti.

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.