un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il loggione di Hookii. Prima della Scala 2021

0 commenti

Eccoci per seguire su hookii la Prima della Scala di quest’anno, il Macbeth di Giuseppe Verdi, tratto dall’omonimo dramma di William Shakespeare su libretto di Francesco Maria Piave. Opera seria in quattro atti, rappresentata per la prima volta al teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847, quest’anno sarà diretto da Riccardo Chailly, con la regia di David Livermore, scene di Giò Forma, costumi di Gianluca Falaschi e coreografie di Daniel Ezralow.

Al soprano Anna Netrebko sarà affidata la parte di Lady Macbeth, il baritono Luca Salsi invece reciterà nei panni del protagonista, il basso Ibdar Abdrazakov interpreterà Banco, il tenore Francesco Meli avrà la parte di Macduff. Il Coro del Teatro alla Scala è diretto da Alberto Malazzi, l’Orchestra avrà come primi violini Francesco Manara, Francesco De Angelis, Laura Marzadori, Daniele Pascoletti, Eriko Tsushihashi. La recita si tiene alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà preceduta dall’esecuzione dell’inno nazionale.

Per chi volesse ecco il programma di sala del Teatro e alcune guide all’ascolto dal Portale Verdi, dal sito Magia dell’Opera, da un’attività didattica del MET di New York e da un articolo di Gramophone.

Per chi fosse più curioso Cesare Galla ripercorre su Doppiozero la storia di quest’opera, che alla sua sesta rappresentazione come Prima della Scala. Pubblichiamo anche il libretto dell’opera e lo spartito, oltre a una rassegna dei brani più celebri sui quali misurare la qualità dell’esecuzione di oggi con alcuni storici interpreti del passato.

Buona visione!

L’immagine in evidenza, su licenza Creative Commons, è tratta da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.