un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il MOSE di Venezia potrebbe distruggere l’ecosistema lagunare

Il MOSE di Venezia potrebbe distruggere l’ecosistema lagunare

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm) e @V per Vendemmia.

Un’analisi del futuro della laguna di Venezia, attraverso simulazioni e modelli che prendono in considerazione l’innalzamento del livello del mare, solleva il problema dell’eccessivo utilizzo delle paratoie del MOSE. L’opera ingegneristica, che dovrebbe difendere la città di Venezia dalle acque alte, potrebbe gravemente compromettere nel giro di pochi decenni l’ecosistema lagunare. Ne parla un articolo di Le Scienze.

Un piano ambizioso per evitare che Venezia sia inghiottita dal mare potrebbe rappresentare un disastro per la laguna che la circonda.

Il MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico), che è nella sua fase finale di costruzione e il cui completamento è previsto per il 2022, è formato da una complessa rete di 78 paratoie a ribalta progettate per isolare dall’Adriatico la laguna entro cui si trova la città. Ma sulla base di recenti studi di modellizzazione, poiché il livello del mare continua ad aumentare, il MOSE diventerà meno efficace nel prevenire le inondazioni della città senza compromettere il delicato ecosistema lagunare.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.