un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il New York Times afferma che Trump voleva causare un blackout a Mosca

Il New York Times afferma che Trump voleva causare un blackout a Mosca

0 commenti

Su suggerimento di @Saeliçar le Rouge.

Il Fatto Quotidiano commenta un articolo del New York Times sui preparativi statunitensi per la “cyber war”, sostenendo che agenzie del governo americano abbiano ottenuto accesso ai sistemi di controllo della rete elettrica russa, per studiarne le debolezze e ottenere la capacità di causare diffusi blackout. Anche il quotidiano britannico The Independent analizza la credibilità di queste affermazioni; appare comunque chiaro che, lontano dai riflettori, l’attacco informatico sta diventando uno strumento militare sempre più credibile per infliggere costi rilevanti a Stati avversari.

Mentre il giornale americano cita fonti anonime di personale che ha fatto parte dell’amministrazione Trump e che avrebbe dimestichezza con questo tipo di azioni, il Presidente si è subito premurato di bollare il Nyt come promotore di un “atto virtuale di tradimento”. Nel tweet successivo, invece, un’altra bordata ai media a lui invisi, cogliendo l’occasione per negare la veridicità degli attacchi.

Eppure, poche ore dopo, è stato lo stesso consigliere alla sicurezza nazionale, John Bolton, a dichiarare che gli Stati Uniti hanno intrapreso una nuova strada, scegliendo una vasta gamma di potenziali obiettivi digitali nel tentativo di “dire alla Russia, o chiunque altro sia impegnato in operazioni contro di noi: ‘Vi costerà caro’”.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.